I trattamenti applicati ai pannelli in policarbonato rappresentano uno dei principali punti di forza tecnologici di Dott. Gallina. Consentono di migliorare resistenza agli agenti atmosfericiisolamento termicostabilità cromaticaprestazioni energetiche e la qualità estetica di facciate, coperture, serre e strutture architettoniche.

In questa pagina trovi una guida completa ai trattamenti disponibili: dai classici anti-UV ai sistemi più avanzati come Arcopure®, basato su tecnologie fotocatalitiche, fino alle colorazioni professionali Caleido®.
 

Perché i trattamenti sono fondamentali
 

  • Maggiore durata del materiale
  • Protezione dai raggi UV e ingiallimento
  • Miglioramento dell'isolamento termico
  • Riduzione manutenzione nel tempo
  • Stabilità cromatica e resa estetica costante
  • Controllo solare e riduzione calore (IR)
  • Effetto autopulente e anti-inquinamento (Arcopure®)
  • Migliore trasmissione luminosa in ambienti umidi (Anti-goccia)
READY TO GO color palette

READY TO GO color palette

Per offrire un servizio più vicino alle esigenze del mondo dell’edilizia, che richiede qualità e rapidità, sono state individuate le 21 colorazioni che negli anni i nostri designer hanno richiesto con maggiore frequenza. Queste nuances traslucide satinate, che derivano anche dall’analisi del cerchio cromatico di Itten, sono state declinate con differenti gradi di trasparenza ed intensità. Scegliendo all’interno di questa tavolozza, siamo sicuri che troverete il colore adatto alle vostre aspettative progettuali e le vostre esigenze saranno soddisfatte rapidamente...quindi “pronte per la consegna “

Trattamento REFLECTO

Trattamento REFLECTO

Si tratta di uno speciale strato superficiale coestruso che, penetrando nella massa della parete esterna del pannello, offre vantaggi in termini di comfort visivo e climatico negli ambienti interni in modo duraturo nel tempo. Questo trattamento, che conferisce un aspetto madreperlato alla superficie, permette di riflettere maggiormente la radiazione solare, riducendo di conseguenza il surriscaldamento degli ambienti e contenendo così i relativi costi di climatizzazione. Inoltre l’applicazione del Reflecto su pannelli di colorazione opale/cristallo, particolarmente adatta per coperture, crea negli spazi coperti una luminosità diffusa priva di abbagliamenti.

Trattamento AG antigraffiti ed antigraffi

Trattamento AG antigraffiti ed antigraffi

Le lastre e i pannelli di policarbonato sono caratterizzati da un’elevata resistenza meccanica. Questa caratteristica, assieme alle elevate prestazioni di isolamento termico, rende tali prodotti ideali per la realizzazione di facciate continue, tamponamenti e finestrature. Se la posizione in cui questi sistemi sono installati contempla il rischio di danni vandalici, quali graffi o graffiti, è possibile beneficiare dell’innovativo trattamento AG ANTIGRAFF. Tale finitura incrementa la durezza superficiale impedendo la penetrazione di incisioni e migliorando la resistenza ai graffi, inoltre contiene una sostanza repellente ad olii, alcoli ed acqua, che ostacola a tali agenti di penetrare in profondità nel materiale, facilitandone la pulizia.

Trattamento AB-absolute

Trattamento AB-absolute

Coestrusione opaca, bianca o colorata, sulla parete retrostante dei pannelli per impedire la vista di eventuali sottostrutture o materiali isolanti nel caso si voglia realizzare facciate ventilate o rivestimenti di facciata.
Trattamento UV-matt

Trattamento UV-matt

Per conferire all'installazione un'immagine più materica ed evitare le caratteristiche riflessioni superficiali degli involucri edilizi in policarbonato, è possibile coestrudere sulla parete esterna dei pannelli arcoPlus® una speciale finitura mattante U.V. protetta, denominata UV-MATT. Tale trattamento permette inoltre di diffondere maggiormente la luce naturale all'interno degli ambienti.

Tecnologia del doppio colore

Tecnologia del doppio colore

I pannelli arcoPlus® possono inoltre essere prodotti con colorazioni in massa in due strati distinti, uno interno ed uno esterno. Questa particolare tecnologia produttiva permette quindi di gestire contemporaneamente e in modo più efficace la trasmissione luminosa e la resa cromatica.

Trattamento AR antiriflesso

Trattamento AR antiriflesso

I pannelli arcoPlus® con trattamento AR ANTIRIFLESSO sono caratterizzati da una coestrusione diffondente sulla parete interna. Questa innovativa finitura superficiale, oltre a diffondere la luce solare, impedisce abbagliamenti o riflessioni, migliorando così il comfort visivo degli ambienti in cui sono installati.

Trattamento IR controllo solare

Trattamento IR controllo solare

Il controllo della temperature e la gestione del calore sono elementi essenziali per mantenere il livello desiderato di comfort negli edifici. I pannelli con il trattamento IR assorbono selettivamente la porzione infrarossa della radiazione solare limitando la quantità di energia trasmessa. Nello specifico, il prodotto trattato IR assorbe i raggi nella regione spettrale dell’infrarosso vicino (da 780 a 1400nm), filtrando effettivamente parte dell’energia proveniente da sole, ma lasciando passare la luce visibile. Utilizzando tali prodotti, si può ridurre fino al 25% l’incremento della temperatura interna causata dall’effetto serra, comunamente determinato dai materiali trasparenti, mantenendo il benessere climatico. Tali elementi sono critici anche per ridurre i costi energetici legati al condizionamento degli ambienti e per massimizzare le risorse naturali, quali l’irraggiamento e l’illuminazione Si raccomanda di contattare il nostro supporto tecnico per valutare l’applicazione del trattamento IR su lastre e pannelli di colore opale  

Trattamento UV-tech

Trattamento UV-tech

I pannelli in policarbonato stabilizzati con gli assorbitori UV-TECH, che garantiscono un’elevata resistenza agli agenti atmosferici, offrono un’estensione della garanzia sul prodotto fino a 15 anni, consentendo una maggiore durata delle applicazioni traslucide da esterno. Questa soluzione è stata sviluppata in esclusiva con BASF ed è stata analizzata per anni nel deserto dell’Arizona, per essere sottoposti all’EMMAQUA test. I benefici del trattamento si manifestano concretamente in termini di: - conservazione delle originali prestazioni meccaniche ed estetiche - minimo cambiamento del colore durante la vita utile del pannello - minimo incremento della rugosità supeficiale - ridotta variazione cromatica (ingiallimneto) anche a seguito di una prolungata esposizione solare. La stabilizzazione UV-Tech fornisce una migliore resistenza alle contaminazioni atmosferiche rispetto ai pannelli in policarbonato standard. Inoltre mantiene ottime proprietà meccaniche ed estetiche, anche dopo un’esposizione prolungata alla radiazione solare. Minimizzando la degradazione superficiale , - alti livelli di trasparenza e lucidità del policarbonato - resistenza all’accumulo di polvere sulla superficie del pannello - capacità di autopulitura mantenuta del tempo grazie al naturale scorrere della pioggia Nel complesso il trattamento UV-TECH consente un aumento della vita utile del prodotto fino al +50% rispetto alla durata standard, con conseguente riduzione dei costi di manutenzione/sostituzione ed una migliore efficienza energetica progettuale. A seguito di questa innovazione, il confronto tra i vantaggi del policarbonato e le caratteristiche dei tradizionali materiali trasparenti, come il vetro, trova un nuovo equilibrio.

CALEIDO officina dei colori

CALEIDO officina dei colori

Grazie al know-how tecnologico e’ possibile creare infinite colorazioni dal nero al dorato, dal bianco all’iridescente... andando a scegliere anche il grado di trasparenza in base alle necessità applicative. I pigmenti di colore sono integrati direttamente nella massa polimerica per garantirne la massima durata nel tempo, mentre sugli stati superficiali è possibile applicare una serie di trattamenti e finiture specifiche per la gestione delle componenti della radiazione solare. Questi Prodotti Speciali possono essere forniti tramite produzioni ad-hoc specifiche per ogni progetto architettonico, andando a sviluppare colorazioni su misura che rispecchino le aspettative estetiche dei design che richiedono continuità cromatica attraverso differenti materiali.